Circolare n. 7/2023 – Diffusione del Glossario di Medicina di Genere

Si rende nota la circolare FNOPO 7/2023 sulla diffusione del Glossario di Medicina di Genere. 

Il glossario è indirizzato non solo a tutti gli operatori sanitari ma anche ai membri che a vario titolo fanno parte dell’Osservatorio dedicato alla medicina di genere. Esso riporta, pertanto, anche termini che spiegano concetti di base di biologia e fisiologia, ben noti al personale sanitario.

Non vuole essere un testo di formazione o di approfondimento; va inteso, invece, come uno strumento di consultazione utile a comprendere il significato di termini che possono risultare poco chiari a chi si avvicina alla Medicina di Genere e, nello stesso tempo, in grado di fornire definizioni quanto più possibile condivise, in modo da contribuire alla definizione di un linguaggio comune. Non è sicuramente esaustivo ma può e deve essere implementato in corso d’opera.

In considerazione della scarsità di termini in lingua italiana sono stati inseriti molti termini in lingua inglese, spesso di comune uso sui vari mezzi di comunicazione e informazione. Non sono, invece, state considerate tutte le patologie che mostrano differenze di sesso/genere per ovvi motivi relativi alla complessità della medicina e di tutti gli approcci coinvolti (psicologia, biologia, farmacologia etc.) che necessiterebbero di una trattazione specialistica.