Normativa Italiana

Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13.09.1946, n. 233

Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse.

Approvazione del regolamento per l’esecuzione del decreto legislativo 233/1946 sulla ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse.

Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’ostetrica/o.

Disposizione in materia di professioni sanitarie.

Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei.

Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509.

Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonchè della professione ostetrica.

Norme in materia di procreazione medicalmente assistita.

Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione.

Disciplina del riscontro diagnostico sulle vittime della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) e di morte inaspettata del feto.

Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria.

Linee guida in materia di procreazione medicalmente assistita.

Conversione in Legge del DL 158/2012, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.

Applicazione delle Direttive 2011/24/UE e 2012/52/UE.

Protocolli diagnostici nei casi di morte improvvisa infantile e di morte inaspettata del feto.

Linee guida contenenti le indicazioni delle procedure e delle tecniche di procreazione medicalmente assistita.

Attuazione Direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifiche alla Direttiva 2005/36/CE, relativamente al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.

Regolamentazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate 

N.B. – Questo NON è un tariffario delle prestazioni, bensì una indicazione ai giudici per la liquidazione dei compensi dei Professionisti per incarichi giudiziari.

Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche’ disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.

Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita’ economiche e sociali.