La cancellazione dall'Albo su richiesta avviene quando un'iscritta sospende DEFINITIVAMENTE l'attività professionale di Ostetrica.
Per la cancellazione occorre:
La domanda può essere inviata anche tramite posta (meglio tramite raccomandata A/R). Nel caso di invio per posta, unire alla domanda (e alla marca da bollo) copia di un documento di identità valido.
N.B. - la domanda di cancellazione DEVE essere inviata entro la fine di ottobre (data del timbro postale). La cancellazione diviene effettiva con l'emissione dell'Albo Provinciale per l'anno successivo.
Il Consiglio Direttivo, verificata la regolarità del pagamento delle tasse di iscrizione, procederà alla cancellazione dall'Albo della richiedente. Le domande pervenute DOPO la fine di ottobre saranno considerate valide per l'anno successivo. Dell'avvenuta cancellazione viene inviata comunicazione all'interessata.
Si ricorda, a norma di Legge, che l'iscrizione all'Albo è indispensabile per l'esercizio della professione di ostetrica, sia come dipendente, sia come libera professione.
In assenza dell'iscrizione all'Albo si configura il reato di esercizio abusivo di professione, punito dalla Legge.