Modulistica

Si ricorda che, poichè L’Albo è un elenco Ufficiale stabilito da una Legge dello Stato (D.lgs. C.P.S. 1946 n.233Legge 11/01/2018 n.3), le operazioni di iscrizione, cancellazione e trasferimento sono atti ufficiali e pertanto vanno presentati su carta bollata.

ISCRIZIONE

Per procedere all'Iscrizione occorre:

  • essere in possesso della laurea in Ostetricia o di un titolo equivalente riconosciuto dal Ministero della Salute.
  • ai sensi del DL n.172 del 24 novembre 2021, art.4 comma 6, è necessario produrre il certificato vaccinale anti Covid-19 all’atto della presentazione della domanda.
  • presentare due fotografie (formato tessera).
  • compilare il modello di iscrizione (N.B. il modello DOVRA' essere firmato all'atto della presentazione per autentica di firma. Una delle due fotografie, inserita nel modello, verrà firmata sempre per autentica.)
  • prendere visione dell'Informativa privacy ai sensi dell'arti.13 del Regolamento U.E. 2016/679.
  • prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati relativa alle procedure di cui all'art.4 D.L. n. 44/2021, convertito, con modifiche, dalla L. n.76/2021, come modificato dal D.L. n. 172/2021. 
  • compilare il modello per l'attivazione della casella e-mail PEC (Posta Elettronica Certificata). La casella è gratuita per tutta la durata dell'iscrizione all'Ordine.
  • aver eseguito il versamento di € 168,00 (Centosessantotto/00) sul C/C Postale 8003, utilizzando il modello a tre sezioni, (esempio) - Intestato a "Tasse di Concessione Governative" Causale: "Iscrizione all'Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Verona" Tipo di Versamento: RILASCIO, Codice Tariffa: 8617 e il proprio Cognome/Nome e Codice Fiscale. Il bollettino è disponibile presso gli Uffici Postali.
  • marca da bollo da € 16,00 (sedici/00) da apporre sulla domanda di iscrizione.
  • Attestato del versamento PagoPA della tassa di iscrizione per il primo anno di € 120,00 (centoventi/00)

Il Consiglio Direttivo, presa visione della documentazione, delibera l'iscrizione.

L'avvenuta iscrizione viene comunicata all'interessata via e-mail. La neo iscritta deve passare dalla sede dell'Ordine per il ritiro dell'attestato di Iscrizione, della vetrofania e della tessera di iscrizione.

TRASFERIMENTO DA ALTRO ORDINE

Per il trasferimento da altro Ordine occorre:

  • compilare la domanda di trasferimento. La domanda dovrà essere firmata all'atto della presentazione per autentica.
  • ai sensi del DL n.172 del 24 novembre 2021, art.4 comma 6, è necessario produrre il certificato vaccinale anti Covid-19 all’atto della presentazione della domanda.
  • compilare il modello per l'attivazione della casella e-mail PEC (Posta Elettronica Certificata). La casella è gratuita per tutta la durata dell'iscrizione all'Ordine.
  • presentare due fotografie (formato tessera).
  • prendere visione dell'Informativa privacy ai sensi dell'arti.13 del Regolamento U.E. 2016/679.
  • prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati relativa alle procedure di cui all'art.4 D.L. n. 44/2021, convertito, con modifiche, dalla L. n.76/2021, come modificato dal D.L. n. 172/2021.
  • marca da bollo da € 16,00 (sedici/00) da apporre sulla domanda di trasferimento.
  • Attestato del versamento PagoPA dei diritti di Segreteria di € 35,00 (trentacinque/00)

Il Consiglio Direttivo, verificata la completezza della domanda, procederà a richiedere all'Ordine di provenienza il nulla-osta all'iscrizione. Una volta ricevuto si procederà alla iscrizione.

TRASFERIMENTO VERSO ALTRO ORDINE

Il procedimento è a carico dell'Ordine Provinciale/Interprovinciale al quale ci si va ad iscrivere ed al quale ci si deve rivolgere. Il consiglio direttivo dell'Ordine di provenienza, verificata la regolarità dei versamenti delle tasse di iscrizione e l'assenza di procedimenti disciplinari in corso, concede il nulla-osta al trasferimento stesso.

CANCELLAZIONE

La cancellazione dall'Albo su richiesta avviene quando un'iscritta sospende DEFINITIVAMENTE l'attività professionale di Ostetrica.

 

Per la cancellazione occorre:

 

La domanda può essere inviata anche tramite posta (meglio tramite raccomandata A/R). Nel caso di invio per posta, unire alla domanda (e alla marca da bollo) copia di un documento di identità valido.

 

N.B. - la domanda di cancellazione DEVE essere inviata entro la fine di ottobre (data del timbro postale). La cancellazione diviene effettiva con l'emissione dell'Albo Provinciale per l'anno successivo.

 

Il Consiglio Direttivo, verificata la regolarità del pagamento delle tasse di iscrizione, procederà alla cancellazione dall'Albo della richiedente. Le domande pervenute DOPO la fine di ottobre saranno considerate valide per l'anno successivo. Dell'avvenuta cancellazione viene inviata comunicazione all'interessata.

 

Si ricorda, a norma di Legge, che l'iscrizione all'Albo è indispensabile per l'esercizio della professione di ostetrica, sia come dipendente, sia come libera professione.

In assenza dell'iscrizione all'Albo si configura il reato di esercizio abusivo di professione, punito dalla Legge.

CAMBIO RESIDENZA

E' sufficiente inviare la comunicazione della nuova residenza all'Ordine. 

 

Si raccomanda di comunicare la variazione AL PIU' PRESTO.

RICHIESTA ATTESTATO DI ISCRIZIONE, DUPLICATO TESSERINO, VETROFANIA

Vengono rilasciati immediatamente, su richiesta dell'iscritto.

 

Possono essere rilasciati anche ad un delegato munito di delega scritta e dalla copia di un documento del delegante e del delegato.

 

I diritti di segreteria sono da corrispondere sempre tramite PagoPA e sono:

  • Attestato di Iscrizione: € 10,00 (dieci/00)
  • Duplicato Tesserino Iscrizione: € 10,00 (dieci/00)
  • Vetrofania: € 5,00 (cinque/00)